Back to Top

Seleziona la tua lingua

 
 
 

Storia della riflessoterapia

In Asia e presso i popoli indiani delle forme di riflessoterapia/massaggio sono praticate da secoli. Anche nell'antico Egitto e in Europa durante il Medio Evo si faceva ricorso al massaggio plantare a scopo di cura.

All'inizio del ventesimo secolo il medico americano William Fitzgerald (1872-1942) si occupò a fondo delle conoscenze degli indiani sulla riflessoterapia e, insieme a un gruppo di medici e di terapisti interessati, sistematizzò e completò quanto tramandato. Fitzgerald è considerato il fondatore della riflessoterapia e nel 1917 pubblicò un libro intitolato "Zone Therapy". Negli anni trenta la massaggiatrice Eunice Ingham (1889-1974) fece proprio questo metodo. Il suo libro "Storie che i piedi possono raccontare" diventò il fondamento della riflessoterapia moderna e rese questo metodo popolare e accessibile a un vasto pubblico.

In Europa la cosiddetta "riflessologia" si divulgò dapprima come metodo per l'auto-trattamento e per la cura della salute. Nel 1985 la tedesca Hanne Marquardt, un'allieva di Eunice Ingham, iniziò a impiegare questo metodo per trattare i pazienti. Sviluppò il massaggio delle zone riflesse sul piede come forma di terapia e fondò un centro di formazione. Altri pionieri della riflessoterapia sono: 

  • Doreen Bayly, un'altra allieva di Eunice Ingham, che introdusse la "riflessologia" in Inghilterra all'inizio degli anni sessanta, fondando anche lei una scuola.
  • Elipio Zamboni, un allievo di Hanne Marquardt, che introdusse la riflessoterapia in Italia.
  • Martine Faure-Aldersson, un'allieva di Doreen Bayly. Nel suo libro "Réflexologie Thérapie Totale", pubblicato nel 2007, descrive la riflessoterapia olistica.

Altri principi di trattamento e approcci terapeutici hanno sviluppato ulteriormente e completato le possibilità terapeutiche della riflessoterapia.

Esempi di possibilità di trattamento sul piede:

  • drenaggio linfatico riflesso          
  • riflessoterapia dei nervi secondo Froneberg
  • trattamento metamorfico secondo St. John e
  • la riflessoterapia craniosacrale secondo Faure-Alderson
  • integrazione delle conoscenze tratte dalla terapia del respiro o dalla cromoterapia o delle conoscenze sui meridiani o sui chakra

Esempi di possibilità di trattamento tramite le zone riflesse del corpo:

Microsistema somatotopico

  • Possibili modelli: NPSO, nuova terapia dei punti di dolore e degli organi secondo Siener – zone riflesse secondo Karl Axel Lind / Anna Kaarina Lind

Punti doloranti-/punti riflessi miofasciali

  • Possibili modelli: punto trigger – tenderpoints secondo Jones – punti di irritazione secondo Sell, punti neurolinfatici secondo Chapman

Zone riflesse del corpo

  • Possibili modelli: zone secondo Head – zone riflesse secondo H. Jarricot – zone riflesse secondo Knap – zone riflesse della schiena e del ventre secondo Abele, Gleditsch o Lett